Sacro Monte di Ghiffa : Dove
Dove è situato il Sacro Monte di Ghiffa


Il Sacro Monte è posto in una magnifica posizione dominante il Lago Maggiore a quota 360 metri slm. Un complesso barocco incompiuto che si rifà alla concezione borromeica ed ai modelli architettonici dei Sacri Monti di Orta e di Varese.

Sulle pendici del Monte Cargiago, si sviluppano circa 200 ettari di Riserva Naturale, percorse da numerosi sentieri fiancheggiati da muretti in pietra a secco e da caratteristiche cappellette votive. L'area della Riserva è costituita quasi esclusivamente dal patrimonio boschivo di proprietà comunale che si estende dal Sacro Monte (mt. 360) presso l'abitato di Ronco, raggiunge la cima del Monte Cargiago (mt. 713) e le vicinanze dell'abitato di Pollino (mt. 790), ricopre tutto il versante nord occidentale del rio Ballona ed il versante sud-ovest, raggiungendo la frazione di Caronio (mt. 500).

Come raggiungerci


Ente di gestione della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della SS.Trinità di Ghiffa

Sede: Via SS.Trinità, 48 - 28823 Ghiffa (VB)

La Riserva si raggiunge:

-Da Milano: autostrada dei Laghi (A8) - autostrada dei trafori (A26), uscita Gravellona Toce, direzione Verbania, raggiungendo sulla litoranea il Comune di Ghiffa.

-Da Torino: autostrada Torino-Trieste (A4) - autostrada dei trafori (A26): uscita Gravellona Toce, direzione Verbania, raggiungendo sulla litoranea il Comune di Ghiffa.

-Da Genova: autostrada dei trafori (A26), uscita Gravellona Toce, direzione Verbania, raggiungendo sulla litoranea il Comune di Ghiffa.


ATTENZIONE!

Il Sacro Monte non è raggiungibile con pullman da 50 posti o mezzi di lunghezza superiore a metri 8 a causa di un ultimo tornante molto stretto. E' consigliabile lasciare i pullman sul lungolago di Ghiffa, imboccare il sentiero nei pressi della Posta che giunge al Sacro Monte in 50 min. In alternativa si può raggiungere il Sacro Monte da Caronio attraversando la Riserva e raggiungendo l'area monumentale in 40 min.


Visualizzazione ingrandita della mappa



0 commenti  Aggiungi il tuo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti